* You are viewing the archive for the ‘Projects’ Category

IT per le Dementia Friendly Community

Lunedì 28 maggio il prof. Vincenzo Della Mea dell’Università degli Studi di Udine è intervenuto al convegno “DEMENTIA FRIENDLY COMMUNITY. Vivere con l’Alzheimer: è possibile costruire una comunità amica delle persone con demenza?” per presentare il progetto PollicIoTPollicIoT_MKTG_FederSanità 20180528. Il convegno è stato organizzato a Trieste da Federsanità ANCI FVG, Associazione “Goffredo de Banfield”, Ordine dei Giornalisti FVG, Comune di Trieste, ASUITS, Federazione Alzheimer Italia insieme ad altri partner e patrocinatori, Dementia Friendly Community Italia, Coordinamento Associazioni Alzheimer FVG, Federsanità ANCI Lombardia, CARD FVG, ASP … Continue Reading

Progetto HeAD “Valutazione automatica dei principali marker immunoistochimici per la mammella su immagini digitali“ al Congresso europeo di Digital Pathology

David Pilutti ha presentato parte del suo lavoro fatto nell’ambito del progetto POR-FESR 2014-2020, “HEaD – Higher Education and Development” ( FP1619942003), finanziato dalla Regione Friuli – Venezia Giulia, al 14° European Congress on Digital Pathology, Helsinki.

Il progetto specificoDavidECDP1, intitolato “Valutazione automatica dei principali marker immunoistochimici per la mammella su immagini digitali“, è coordinato da O3Enterprise srl con la partecipazione del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università di Udine.

PollicIoT: iniziata la fase di sperimentazione presso la ASP Moro

 

Continuano a pieno ritmo le attività del progetto PollicIoT, che sta realizzando una soluzione completa dedicata all’assistenza e al monitoraggio dei malati di Alzheimer: da una piattaforma Web il caregiver sarà in grado di localizzare il paziente o ricevere notifiche di allarme in caso di caduta o uscita da perimetri predefiniti.

Con il mese di maggio è infatti iniziata la fase di sperimentazione della piattaforma presso la ASP Moro di Codroipo, i cui operatori per primi ne testeranno funzionalità e operatività. Si tratta di una collaborazione di primaria importanza per la messa a punto di PollicIoT, che a fine … Continue Reading

New paper on ICHI Platform

The ICHI platform will be presented at MIE2018, Gothenburg, 26 April 2017. Proceedings are available as:

Donada M, Della Mea V, Cumerlato M, Rankin N, Madden R. A System for
Supporting Development and Update of the International Classification of Health
Interventions (ICHI). Stud Health Technol Inform. 2018;247:895-899.

ICHI Beta 2018 has been just released, after development using the ICHI Platform.

PollicIoT a MIE2018

PollicIoT-MIE2018Dal 24 al 26 aprile PollicIoT sarà in Svezia per  #MIE2018, la manifestazione internazionale sulle tecnologie mediche con un programma scientifico di oltre 200 presentazioni orali, 150 poster e 50 pannelli, workshop e dimostrazioni.
Una grande occasione per parlare della nostra piattaforma che permette il monitoraggio a distanza del malato di Alzheimer, da parte della famiglia o del Care Giver.

PollicIot si presenta a EuroBioHighTech

Il 21 e il 22 settembre prossimi il progetto PollicIoT, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Por Fesr 2014-2020, si presenterà al Salone EuroBioHighTech, in programma presso la Stazione Marittima di Trieste.Schermata 2017-09-18 alle 10.25.19

Il progetto PollicIot, i cui partner sono Cimtech Srl, Mipot Spa, Università di Udine, ASP Daniele Moro e Friuli Innovazione, vuole offrire, in uno scenario Smart Health di Assisted Living, una soluzione completa dedicata all’assistenza dei malati di Alzheimer: da una piattaforma Web il caregiver sarà in grado di localizzare il paziente … Continue Reading

Digital Pathology Syllabus paper out:

Digital pathology is an interdisciplinary field where competency in pathology, laboratory techniques, informatics, computer science, information systems, engineering, and even biology converge. This implies that teaching students about digital pathology requires coverage, expertise, and hands-on experience in all these disciplines. With this in mind, a syllabus was developed for a digital pathology summer school aimed at professionals in the aforementioned fields, as well as trainees and doctoral students. The aim of this communication is to share the context, rationale, and syllabus for this school of digital pathology.

The school has been organized among the activities of the AIDPATH EU … Continue Reading

SlideJ plugin available

SlideJ is an ImageJ plugin for processing digital slides (also known as virtual slides, WSI, etc). It has been developed by MITEL and is now available at Github and also on ImageJ.net.

PollicIoT- Piattaforma di localizzazione persone con disturbi cognitivi e demenza

pollicIoTPollicIoT è un progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del POR FESR 2014-2020,attivita’ 1.3.b, che vuole rispondere in maniera efficace alle necessita’ di oltre
25 milioni di persone colpite dal morbo di Alzheimer in tutto il mondo,520.000 solo in Italia.
PollicIoT è l’assistente tecnologico che offre un sistema di controllo remoto che permette il monitoraggio del malato a distanza da parte della famiglia o del Care Giver.
La finalita’ di PollicIoT è quella di offrire
,in uno scenario di Smart Health Assisted Living, una soluzione completa dedicata all’assistenza dei malati di Alzheimer.
Grazie … Continue Reading

The Summer School on Digital Pathology in the press

Messaggero Veneto, 19 settembre 2016: La Summer School al Campus del CRO

issdp