Sinonimi:

Nomi comuni: Resèda gialla

Nomi regionali: Amorìn

Famiglia: Resedaceae

Habitus e forma di crescita: erbaceo perenne

Forma biologica: emicriptofita scaposa (anche terofita scaposa)

Descrizione

Dimensioni: 40-90 cm

Radice: fittonante

Fusto ipogeo: assente

Fusto epigeo: ascendente o eretto, angoloso e ramificato

Foglie: basali composte 2ternate divise in 3-9 segmenti (3-4 x 10-20 mm), ondulati e con margine peloso

Infiorescenza: racemo lineare allungato denso

Fiori: ermafroditi, corolla dialipetala, zigomorfa, esamera; petali giallo-verdastri profondamente trifidi , i segmenti laterali più larghi del centrale; stami molti; ovario supero a 2-7 carpelli.

Frutto: capsula ovoidale-trigona, scabra, con 3 denti

Distribuzione

Distribuzione regionale: in tutto il territorio regionale.

Distribuzione altitudinale (metri s.l.m.): 0-1500

Geoelemento: eurimediterraneo

Ambiente caratteristico: vegetazione ruderale

Fioritura: da aprile a settembre

Note vegetazionali

Specie comune, archeofita. Pianta xerofila, calcifila e nitrofila, diffusa dal piano basale a quello sub-alpino negli incolti, ruderi, greti e massicciate, margine delle strade. La distribuzione è attualmente considerabile sub-cosmopolita.

Note generali

Il nome del genere deriva dal latino e significa "calmare", per le proprietà medicinali della pianta. Un tempo era impiegata come pianta diuretica

Altro

Informazioni sulla famiglia dall'NCBI Taxonomy Browser e bibliografiche dall'International Plant Name Index; immagini dalla galleria fotografica del Dipartimento di Biologia dell'università di Trieste.