Salix eleagnos Scop. subs. eleagnos
Sinonimi: Salix incana Schrank, Salix rosmarinifolia Host, Salix riparia Willd.
Nomi comuni: Salice ripaiolo, Salice di ripa
Nomi regionali: Vencjâr
Famiglia: Salicaceae
Habitus e forma di crescita: arboreo a foglie caduche
Forma biologica: fanerofita arborea
Descrizione
Dimensioni: 1-8 (15) m
Radice:
Fusto ipogeo:
Fusto epigeo: diviso e ramoso; rami giovani pubescenti e diversamente colorati (giallastri, bruno-rossastri o grigiastri).
Foglie: semplici, con breve picciolo e senza stipole; lineari-lanceolate (1-2 x 10-12 cm), margine revoluto e finemente seghettato; sopra verde scura e lucide, sotto bianco lanose; nervatura centrale rossastra; inserzione alterna. Chioma globosa irregolare.
Infiorescenza: pianta dioica; infiorescenze ad amento eretto, brevemente peduncolato, antecedenti allo sviluppo delle foglie; la maschile di ca. 3-4 cm, la femminile di ca. 5-6 cm.
Fiori: provvisti di una brattea (giallo-verdastra); maschili con 2 stami barbati (antere gialle), saldati tra loro alla base e un nettario; femminili con un nettario ed un ovario glabro, supero e uniloculare, con 2 stigmi su un unico stilo.
Frutto: infruttescenze a capsule glabre, in amenti; i semi sono dotati di peli serici.
Distribuzione
Distribuzione regionale: su tutto il territorio, ad eccezione del litorale e di alcune zone della bassa pianura.
Distribuzione altitudinale (metri s.l.m.): (0) 100-1800
Geoelemento: europeo-montano
Ambiente caratteristico: boschi riparali
Fioritura: da marzo a aprile
Note vegetazionali
Specie che si presta per la colonizzazione di terreni calcarei, alluvionali e greti di corsi d’acqua, dalla pianura fino al piano montano. Può assumere anche la forma biologica di fanerofita cespugliosa.
Note generali
E' in grado di ibridarsi raramente con alcune specie di Salici.
Altro
Informazioni sulla famiglia dall'NCBI Taxonomy Browser e bibliografiche dall'International Plant Name Index; immagini dalla galleria fotografica del Dipartimento di Biologia dell'università di Trieste.
