Soldanella minima subsp. minima Hoppe
Sinonimi: Soldanella minima var. ganderi Pign.
Nomi comuni: Soldanella minima, Soldanella del calcare
Nomi regionali:
Famiglia: Primulaceae
Habitus e forma di crescita: erbaceo perenne
Forma biologica: emicriptofita rosolata
Descrizione
Dimensioni: 3-6 cm
Radice: radici sottili fascicolate
Fusto ipogeo:
Fusto epigeo: strisciante, pallido
Foglie: tutte in rosetta basale, picciolo peloso poi glabro, lamina rotonda (4-10 mm di diametro) e troncata alla base con margine intero-crenato
Infiorescenza: fiori solitari su scapo ascendente (1floro) e pubescente con 1-2 brattee
Fiori: attinomorfi gamopetali, calice gamosepalo con denti lesiniformi, corolla tubulosa bianco-violetta con incisioni e frange non più lunghe di 1/3; 5 stami concresciuti al tubo con antere arrotondato-bilobe, ovario supero con stilo non sporgente
Frutto: capsula
Distribuzione
Distribuzione regionale: presente su tutto il territorio regionale nella fascia alpina
Distribuzione altitudinale (metri s.l.m.): (300) 1900-2700
Geoelemento: endemico alpino
Ambiente caratteristico: vallette nivali
Fioritura: da giugno a luglio
Note vegetazionali
Diffusa nelle vallette a substrato calcareo, lungamente innnevate.
Note generali
La sottospecie S. minima subsp. samnitica Cristofolini & Pign. è invece presente nell'Appennino. Si ibrida facilmente con S. alpina, formando popolazioni che scendono a basse altitudini (Prealpi Carniche).
Altro
Informazioni sulla famiglia dall'NCBI Taxonomy Browser e bibliografiche dall'International Plant Name Index; immagini dalla galleria fotografica del Dipartimento di Biologia dell'università di Trieste.
