Potentilla recta L. subsp. recta
Sinonimi:
Nomi comuni: Cinquefoglia diritta
Nomi regionali:
Famiglia: Rosaceae
Habitus e forma di crescita: erbaceo perenne
Forma biologica: emicriptofita scaposa
Descrizione
Dimensioni: 20-70 cm
Radice: fittone
Fusto ipogeo: assente
Fusto epigeo: fusti eretti, pelosi con peli semplici e ghiandolari
Foglie: basali peduncolate, glaucescenti a 5-7 elementi spatolati (1-2 x 2-5 cm), i maggiori provvisti di 7-15 denti per lato; peluria semplice e ghiandolosa; le cauline progressivamente ridotte e sessili
Infiorescenza: cime multiflore
Fiori: ermafrodita, dialipetalo attinomorfo con diametro di 20-30 mm; epicalice villoso, sepali lunghi quanto i petali, petali 5, quasi sempre giallo-pallidi obcordati e retusi all'apice; numerosi stami, ovario supero apocarpico
Frutto: acheni
Distribuzione
Distribuzione regionale: Carso, isontino, pianura orientale
Distribuzione altitudinale (metri s.l.m.): 0-1200
Geoelemento: pontico
Ambiente caratteristico: prati magri
Fioritura: da giugno a settembre
Note vegetazionali
Specie non comune che predilige suoli sciolti, si distribuisce nei prati e talvolta coltivi aridi e zone ruderali, scarpate e rupi. La distribuzione è propriamente sud-est europea-asiatica.
Note generali
Alcuni autori considerano due sottospecie, talvolte considerate varietà: Potentilla recta subsp. recta a fiore chiaro e P. recta subsp. obscura a fiore giallo intenso. Confusione con P. hirta, diffusa in Regione, che si distingue per avere elementi fogliari più stretti, a 5-8 denti per lato e non avere peluria ghiandolosa.
Altro
Informazioni sulla famiglia dall'NCBI Taxonomy Browser e bibliografiche dall'International Plant Name Index; immagini dalla galleria fotografica del Dipartimento di Biologia dell'università di Trieste.
