Sinonimi: Gentiana carnica Welw.

Nomi comuni: Genziana di Froelich

Nomi regionali:

Famiglia: Gentianaceae

Habitus e forma di crescita: erbaceo perenne

Forma biologica: emicriptofita rosolata

Descrizione

Dimensioni: 5-10 cm

Radice: secondarie da rizoma

Fusto ipogeo: rizoma sottile, scuro, strisciante, portante all’apice densi ciuffi di foglie

Fusto epigeo: fusto semplice eretto

Foglie: foglie basali lineari lanceolate od oblungo-lanceolate, acute, un po’ coriacee; foglie cauline 3 paia, lanceolate o lineari-lanceolate

Infiorescenza: fiore solitario

Fiori: fiore solitario, corolla azzurro-chiara, con tubo di 30-40 mm e lobi triangolari di 5-7 mm; antere connate; lobi dello stimma oblunghi o lineari, interi. Calice lungo 7,4-10,3 mm, con denti lesiniformi contorti a spirale, antere lunghe 4,6-5,4 mm

Frutto: capsula

Distribuzione

Distribuzione regionale: Prealpi Carniche

Distribuzione altitudinale (metri s.l.m.): 1500-2300

Geoelemento: endemico (regionale)

Ambiente caratteristico: rocce, ghiaioni e detriti

Fioritura: da luglio a agosto

Note vegetazionali

La sottospecie descritta è localizzata in aree ristrette delle prealpi carniche al confine con il bellunese (Monfalcon di Forni, Val Settimana, Val di Brica, Val di Suola). Tipica di sfatticci calcifili consolidati e praterie alpine a zolle discontinue.

Note generali

In regione è presente anche la sottospecie nominale che si distingue dalla descritta avendo solo 2 paia di folgie cauline, calice più corto e denti calicini lineari o semplicemente uncinati. Gli areali delle due sottospecie sono separati. La sottospecie nominale rappresenta una piccola dosgiunzione dell'areale principale che gravita sulle Caravanche.

Altro

Informazioni sulla famiglia dall'NCBI Taxonomy Browser e bibliografiche dall'International Plant Name Index; immagini dalla galleria fotografica del Dipartimento di Biologia dell'università di Trieste.

Scheda a cura di Francesco Boscutti