ABILITANVUR

Calcolo parametri per i settori bibliometrici v.2014

v.2013, v.2012

v0.9c, 2014-04-02 © Vincenzo Della Mea, Università di Udine

Passo o non passo?

I tre parametri considerati dall'ANVUR come soglia per l'abilitazione scientifica nazionale sono: numero di pubblicazioni indicizzate nei database negli ultimi dieci anni (eventualmente normalizzate per età accademiche <10 anni), numero di citazioni totali normalizzate per età accademica, Contemporary H-index. Niente di difficilissimo da calcolare avendo a disposizione ISI o Scopus, ma almeno l'ultimo parametro comporta qualche conto. Questo programma fa i conti necessari e confronta il risultato con le mediane aggiornate pubblicate dall'ANVUR, per il proprio gruppo disciplinare e per entrambi i concorsi. È uno strumento che prima o poi dovrebbe comparire anche sul sito CINECA, sotto forma di "semaforo": questo serve "nel frattempo".

I dati che verranno calcolati dall'ANVUR potranno ovviamente essere diversi: bisogna essere certi di utilizzare le stesse fonti nello stesso modo. Ciononostante, ci si può fare un'idea della propria situazione.

UPDATE: ora considero il tipo pubblicazione, e si possono usare anche file provenienti da ISI.

UPDATE 2: Ho riconsiderato il tipo pubblicazione di Scopus ed "allargato le maglie", ma forse ancora non abbastanza. Il primo parametro ora dovrebbe essere più alto di prima. Ho anche aggiunto un post di chiarimenti.

UPDATE 3: Ho aggiunto un campo per indicare il numero di mesi da scalare dall'età accademica nei casi previsti. Inoltre la funzione che legge i file provenienti da ISI è più flessibile, anche se è necessario che il file contenga i dati relativi alle citazioni (girano dei file che ne sono privi).

UPDATE 4: In fondo ora c'è l'elenco dei lavori con i rispettivi codici ISI o Scopus

UPDATE 5: Aggiornato al 2013 (per le varie normalizzazioni). La versione 2012 è qui.

UPDATE 6: Sistemato un errore: veniva utilizzato un anno in piĆ¹ per il primo parametro.

UPDATE 7: Aggiornato al 2014 (per le varie normalizzazioni), e tolti gli Erratum dalle pubblicazioni di Scopus contate per il primo parametro. La versione 2013 è qui.

Scopus ISI Web of Science CSV CSV senza tipo pubblicazioni

202526 visite

Istruzioni

L'input è costituito da un file che descrive le proprie pubblicazioni. Può essere di tre tipi:

Poichè l'ANVUR considera il massimo tra i dati presenti su ISI e su Scopus, probabilmente la soluzione ideale è costruirsi a mano il file CSV partendo da entrambe le banche dati (tutte le pubblicazioni possibili, e per ognuna il numero massimo di citazioni tra le due versioni). Ricordo che, perché vengano poi considerate per l'abilitazione, le stesse pubblicazioni devono essere presenti sul sito CINECA.

Esempio di file CSV

anno,citazioni,tipo
2011,12,J
2010,3,J
2009,3,
2000,44,J
1994,22,
1990,1,J

In questo file, le pubblicazioni del 2009 e del 1994 non sono su rivista. Al posto di J può esserci qualsiasi cosa.

NB: registro i risultati dei calcoli e quando ce ne saranno abbastanza, pubblicherò qualche statistica. Non saranno di gran valore perchè chiunque può provare più e più volte con i file che preferisce.

NB2: ho fatto il possibile per implementare correttamente l'algoritmo, ma ovviamente non garantisco niente. Qui il post sul mio blog, dove lasciare commenti.


Vincenzo Della Mea, Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Udine